Servizi Professionali

Servizi Professionali

 

Organismo di Vigilanza

Come è noto il D.Lgvo 231/01 prevede che l’Ente (Azienda) oltre a dotarsi di un Modello Organizzativo, nomini anche un Organismo di Vigilanza (OdV) per tenere sotto controllo lo stato del sistema e confermarne o indicare azioni di miglioramento per la sua efficacia affinché sia garantita l’esimente colpa dei soggetti apicali e soprattutto dell’Ente.

 Tale nomina, ad opera del Cda o Amministratore Unico, deve ricadere su persone indipendenti dalle attività aziendali e possedere le necessarie competenze per la valutazione dell’efficacia del Modello stesso.

 QualiForm dispone di professionisti che soddisfa i requisiti richiesti le cui competenze sono certificate. (membro OdV, Esperto 231, Auditor 231)

 

RSPP

La figura del responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura obbligatoria all’interno delle aziende. Normalmente è un incarico affidato a professionisti con caratteristiche e competenze qualificate, quando il Datore di Lavoro o altre persone interne non possono ricoprire tale ruolo.

 QualiForm dispone di Professionisti con requisiti conformi alla legislazione e di esperienza per tutti i settori ATECO delle attività in generale.

 


 

Project management

Imprenditori che non intendono affidare a terzi la gestione della propria azienda in forma stabile, ricorrono sovente alla figura del Temporary Management.

Tale professionista ricopre quindi il ruolo di Manager dell’azienda per un tempo limitato, ovvero ai fini dello sviluppo di uno specifico progetto ben definito.

Ancor più, l’utilizzo di un manager a tempo, a volte è utile anche per valutare la possibile convivenza con una persona estranea al corpo aziendale soprattutto se siamo di fronte ad un Azienda a gestione familiare.

In QualiForm specifiche competenze per ricoprire il ruolo di Temporary Management sono disponibili con esperienze di successo già ben consolidate.

 

Gestione commesse

Una parte storica e fondante le attività della QualiForm sas è proprio la Gestione delle Commesse. La logica è stata ed è quella del Project Management.

L’utilizzo delle tecniche di P.M. ha sempre dato risultati molto soddisfacenti con grande soddisfazione di fornitori, committenti e clienti.

Alle tecniche del Project Management sono state aggiunte tante altre modalità di Avamprogettazione, Progettazione, Validazione di Progetti e Processi, metodi di Pianificazione e Controllo, di Reporting, di Analisi e Recupero tali da divenire, la Gestione Commesse, una vera e propria Scienza Operativa della QualiForm.

 

Cantieri

La gestione dei cantieri è, nella maggior parte delle volte, riposta nella persona di fiducia, in quella magari più esperta o nelle mani del titolare dell’impresa.

Scelte sicuramente interessanti e profittevoli, carichi di quegli aspetti di relazione che gli imprenditori amano privilegiare e, tante volte, con lusinghieri risultati.
QualiForm può dare anche questo supporto su una base più ampia relativamente agli aspetti che impattano sulla corretta gestione del cantiere: Qualità, Progettazione, Sicurezza, Ambiente, Risorse umane, Risorse economiche, Costi, Benefici, Tempi, ecc.
Anche per la gestione dei cantieri QualiForm sas utilizza le tecniche del Project Management ed in particolare la specificità delle WBS e OBS per rendere estremamente chiare le mileston critiche del cantiere.

 

Sturt Up

Qualsiasi Progetto di Sviluppo imprenditoriale, teso al miglioramento della Gestione dell’Organizzazione aziendale, di miglior Posizionamento sul mercato, di Rilancio dell’Impresa, di Innovazione, ecc. può essere un buon momento per avviare la relazione con la QualiForm sas.Testimonianze e referenze possono dare evidenza dei risultati raggiunti in tali occasioni.
Altro segmento di grande attenzione per la QualiForm sas è quello delle Start-Up.

Perché far passare anni prima di ottenere risultati efficienti, magari con costi enormi dovuti ad inesperienza, eccessiva sicurezza personale, consigli troppo avventati, ecc?
E’ importante, da subito, evitare i Costi Nascosti che portano al fallimento lento, ma sicuro, di troppe belle ed interessanti iniziative.