Consulenza di Direzione

Attività di libera professione, finalizzata alla fornitura, intesa come progettazione ed erogazione, di servizi immateriali ed intellettuali esercitata individualmente, in gruppo o sotto forma di società e i cui clienti sono soggetti collettivi (imprese/organizzazioni/enti).

Essa prevede il rispetto di valori e di regole di comportamento (etica).

Si esplica mediante prestazioni professionali quali:

  • consigli, pareri e raccomandazioni;

  • studio ed elaborazione di piani e progetti con supporto e partecipazione alla loro realizzazione;

  • monitoraggio della qualità del processo e valutazione dell’efficacia e della qualità dei risultati;

  • formazione professionale e comportamentale.

Si realizza nelle dimensioni:

  • politica: concepire ed elaborare linee guida, criteri, politiche e progetti di cambiamento connessi alla vision e alla strategia complessiva;

  • organizzativa: elaborare e pianificare progetti organizzativi e di miglioramento;

  • specialistica: realizzare in supporto e in affiancamento alla Direzione (Management) progetti tendenti all’ottenimento di risultati di settore;

  • manageriale: gestire, parzialmente o totalmente, attività e/o progetti operativi a tempo determinato in posizioni/ruoli manageriali (per esempio “temporary manager”).

La qualità dell’organizzazione di qualsiasi unità, produttiva, commerciale, servizi, ecc, è sempre l’aspetto più critico e determinante. Una scarsa capacità organizzativa viene spesso indicata come la causa di insuccessi, di contro un’azienda vincente lascia pensare ad una buona organizzazione, a volte considerata “eccellente”.

Il sistema impresa è la sintesi di fattori condizionanti tra l’ambiente esterno (struttura, politica, risorse, leadership, clima, competenze, valori, tecnologie – P.E.S.T.L.E) e il sistema organizzativo interno.

L’Organizzazione “vive” se è focalizzata a raggiungere gli obiettivi attesi in un processo di gestione discontinua delle strategie, del suo essere, delle convinzioni della Governance, dei manager e del personale aziendale. Miglioramenti organizzativi permettono di incrementare l’efficienza, eseguire le stesse cose al minor costo o più cose con gli stessi costi.

La consulenza della Academy ESG Qualiform per il miglioramento dell’Organizzazione Aziendale si basa su una struttura efficace che permette:

  • l’analisi della coerenza fra organizzazione e strategie dichiarate, 
  • la verifica della coerenza delle strategie con la struttura e i modelli organizzativi,
  • la progettazione del modello organizzativo, dei processi e delle responsabilità e delle autorità, 
  • lo sviluppo della struttura organizzativa e l’ottimizzazione dei processi, 
  • il compimento dell’analisi organizzativa e degli elementi critici dei processi
  • la pianificazione delle attività di gestione
  • lo sviluppo delle procedure e flussi informativi (input-output) e del sistema di comunicazione
  • la definizione di strutture per il monitoraggio dei risultati, degli obiettivi e degli indicatori di performance.

Academy ESG Qualiform da sempre attiva nella Consulenza di Direzione mette a disposizione delle aziende la propria competenza ed esperienza Certificata dall’Associazione più storica in Italia nel mondo della Consulenza di Direzione e Organizzazione aziendale, l’APCO.

Sempre più frequentemente, si parla di trasferimento d’impresa e passaggio generazionale, ovvero quel momento a volte critico in cui un figlio succede al genitore nella gestione dell’azienda, o da manager a manager, un momento naturalmente inevitabile per tutte le imprese.

Trasferire si, ma trasferire cosa? Molte volte non è facile trasferire una proprietà, figuriamoci un modello di gestione!

È necessario che si prenda coscienza che il problema esiste e che va affrontato con fiducia, prendere fiducia e non coraggio, perché è la fiducia non il coraggio l’opposto della paura.

È necessario un approccio logico, consapevole affinché questo processo possa essere gestito, governato e non subito, anche a livello psicologico.

Comprendere quanto un’azienda, un senior ed il suo dover cedere il comando siano aspetti innanzitutto gravidi di emozioni e non di semplici e meri calcoli economici.

Academy ESG Qualiform è e può essere di supporto per le aziende nella valutazione ex-ante dei bandi pubblici, nella validazione dei progetti, per la qualificazione delle imprese, per la gestione dell’acquisizione della SOA, nella valutazione della conformità legislativa, nella valutazione in continuo dell’andamento delle commesse, nella gestione ex-post per la conclusione del progetto-appalto.

Scroll to Top